Trentino

Pozza di Fassa


COMUNE DI POZZA DI FASSA

Frazioni: Forno, Pezzè, Sorte, Someda
Etimologia: Moena, anticamente chiamata “Mojena”, dal latino “Molis”, terreno umido, palude.
Lo stemma comunale raffigura infatti un barcaiolo.
Sito del comune: www.comune.moena.tn.it

 

Nel cuore della Val di Fassa sorge il paese di Pozza, coronato da Cima Undici e Cima Dodici, con una fantastica vista sulle imponenti ed eleganti Torri del Vajolet. Centro turistico per gli amanti del relax e della salute, Pozza è un’oasi di benessere e tranquillità con le sue acque termali, ideali per la cura della pelle, che sgorgano a 1.320 metri da una sorgente solforosa, la sola in Trentino. Il Centro Terme Dolomia è un luogo unico, immerso nelle Dolomiti, dove armonizzare corpo, anima e mente.

Pozza è una località ideale per chi ama le Dolomiti, con l’incantevole Val San Nicolò, per rivivere il ricordo delle antiche attività agricolo-pastorali, disseminata di caratteristiche baite, conosciuta da tutti gli appassionati di arrampicata sportiva, e rinomata meta di escursioni in estate. Tante sono le comode e attrezzate passeggiate di fondovalle ideali per le famiglie, e altrettanto numerosi sono gli itinerari in quota, per avventurarsi nella Valle del Vajolet e dei Monzoni.

In inverno Pozza richiama gli amanti della neve nella rinnovata ski area Buffaure, che vanta una delle piste più lunghe della Val di Fassa, con partenza dai 2.050 metri del Buffaure e arrivo in fondovalle. La salita con la telecabina panoramica del Buffaure regala scorci indimenticabili sul Catinaccio, sul Latemar, sul Gruppo del Sassolungo, fiammeggiante al tramonto. Dalla frastagliata cornice dei Monzoni lo sguardo si perde verso l’incanto silenzioso della Val San Nicolò e le distese imbiancate della Val Giumela. Il collegamento con il Ciampac offre agli appassionati dello sci oltre 25 chilometri di piste perfettamente innevate, e la possibilità di raggiungere comodamente la Ski Area Belvedere a Canazei, grazie al servizio di skibus gratuito.

Una particolarità di Pozza è lo “Ski Stadium Val di Fassa”, un vero stadio sulla neve, illuminato a giorno per lo sci in notturna, con pendenze e tracciati adatti a competizioni di sci alpino internazionale, ad allenamenti professionistici e manifestazioni di rilievo culturale. Pozza regala agli amanti dello sci di fondo, oltre all’accesso al circuito della Marcialonga, emozionanti sciate sul tracciato dell’anello del Ciancoal, particolarmente divertente per i suoi cambi di ritmo e molto suggestivo alla sera: un’occasione ideale per allenarsi e per trascorrere momenti di vero relax, nel silenzio dell’oscurità.

A un chilometro da Pozza dista la frazione di Pera di Fassa, il paese natale di Tita Piaz, “Il Diavolo delle Dolomiti” che la gente, per le sue straordinarie imprese sulle guglie del Catinaccio e delle Torri del Vajolet, considerava imparentato con il diavolo.

GOOGLE MAP


View larger map



PHOTO GALLERY di POZZA DI FASSA (© ApT Val di Fassa)


TUTTI I COMUNI DELLA VAL DI FASSA

> Moena
> Soraga
> Vigo di Fassa
> Pozza di Fassa
> Mazzin
> Campitello
> Canazei