Trentino

Canazei


COMUNE DI CANAZEI

Frazioni: Gries, Alba e Penia
Etimologia: Canazei da “cannacetum”, in italiano canneto come probabile testimonianza di una piana paludosa per i frequenti straripamenti del torrente

In una splendida conca, incastonato fra i più importanti gruppi dolomitici, sorge il paese di Canazei, una tra le più note località turistiche dell’arco alpino. Questo piccolo gioiello, proiettato nel più grande e spettacolare carosello sciistico, il Dolomiti Superski, con 4 comprensori comodamente raggiungibili dal paese, è la capitale degli sport della neve. Il Belvedere, il Ciampac, il Col Rodella e la Marmolada rientrano infatti nell’ampia offerta dedicata a tutti gli appassionati dello sci e dello snowboard.

Sono tante le opportunità anche per i fondisti, per quanti amano i percorsi solitari, in spazi immersi nel bianco. Piste da fondo per ogni esigenza, a tutte le quote come l’anello del Ciampac a 2.100 metri.

All’ombra della Marmolada, la regina delle Dolomiti, vigile sentinella di una spettacolare veduta, Canazei evoca ricordi lontani, gite in quota, piacevoli passeggiate, paesaggi da cartolina, colori, suoni, sapori e fragranze. Il paese più conosciuto della Val di Fassa è celebre per le case colorate o dipinte come quelle nelle fiabe, ma anche per la vivacità delle sua vita notturna.

Canazei è un importante centro alpino famoso per le sue manifestazioni sportive di carattere internazionale, come la Sellaronda Skimarathon in inverno, la gara in notturna di sci alpinismo nelle Dolomiti, e la Dolomites Skyrace in estate, la prova di Campionato del Mondo di corsa in alta quota.

Negli anni Canazei ha vissuto un intenso sviluppo turistico, ma tracce delle sue origini e tradizioni ladine sono ancora visibili nell’architettura e nelle usanze popolari. Nel mese di luglio con la manifestazione “Te anter i tobiè” i caratteristici fienili, che rappresentano la memoria storica della cultura ladina, vengono aperti al pubblico per riscoprire i mestieri di un tempo che animano, per tre giornate, la vita del paese. Come ogni anno, a fine agosto, in occasione della “Gran Festa da d’Istà”, tutte le vallate ladine si danno appuntamento per una festa davvero entusiasmante. Costumi preziosi, scialli, cappelli, grembiuli, giacche e pantaloni minuziosamente ricamati, con trame e stili che differiscono di valle in valle. Proprio per distinguersi, con grande determinazione e personalità.

GOOGLE MAP


View larger map



PHOTO GALLERY di CANAZEI (© ApT Val di Fassa)


TUTTI I COMUNI DELLA VAL DI FASSA

> Moena
> Soraga
> Vigo di Fassa
> Pozza di Fassa
> Mazzin
> Campitello
> Canazei