Trentino

Campitello

Comune di Campitello


COMUNE DI CAMPITELLO

Frazioni: Pian
Etimologia: Campitello, dal latino “campus”, campetto
Sito del Comune:
www.comune.campitellodifassa.tn.it

 

Raggruppato allo sbocco della Val Duron, ai piedi dello spettacolare balcone del Col Rodella, sorge il paese di Campitello di Fassa. Nota località turistica estiva ed invernale, Campitellocon i suoi edifici storici, i rustici “tobiè”, le strette vie e i caratteristici vicoli, svela ai suoi ospiti i segreti del suo ricco passato. Campitello è stato il primo centro turistico-alpinistico della Val di Fassa, con gli alberghi “Mulino” e “Agnello d’Oro” che ospitarono alpinisti e illustri personalità del mondo scientifico internazionale, affascinati dall’unicità della valle.

Dal paese, la moderna e capiente funivia sale in un balzo verso la cima, sorvolando il pittoresco paesino di Pian, abbarbicato in alto. Arrivare in vetta significa lasciarsi rapire da un panorama inebriante, senza confini. Davanti, le guglie spettacolari del Sassolungo troneggiano maestose.

In inverno Campitello è l’oasi del divertimento per gli amanti dello sci e dello snowboard. Piste perfettamente innevate, moderni impianti di risalita per sfiorare le solitarie cime dolomitiche e attraversare sci ai piedi le confinanti valli ladine, grazie al Giro dei 4 Passi.

In primavera e in autunno decine di vele si librano leggere nell’aria e tinteggiano con brillanti colori il cielo di Campitello. Ottime correnti ascensionali tra le pareti dolomitiche, paesaggi unici e panorami mozzafiato regalano infinite emozioni agli appassionati di deltaplano e parapendio.

A Campitello lo spirito vitale si risveglia con le tante passeggiate, le escursioni in quota, le gite nella splendida Val Duron, una valle di prati e boschi, disseminata di caratteristiche baite e rigata dalle acque cristalline del Rio Duron. La sua strada fungeva da collegamento per i pastori ed i mercanti che dall’Alpe di Siusi, Castelrotto e Tires raggiungevano la Val di Fassa.

Nel passato della Val di Fassa la produzione di prodotti caseari quali burro, latte e formaggi, rappresentava una delle attività prevalenti dell’economia locale. Oggi, con l’amore e la cura di altri tempi continua la produzione di queste perle della gastronomia fassana che racchiudono i profumi e gli aromi dei pascoli d’alta quota. Come quarant’anni fa nel Caseificio Sociale di Campitello si produce il Ciampedel de Fascia, un formaggio della tradizione dal gusto intenso e dal carattere deciso, prodotto in piccole quantità per mantenere immutate le sue caratteristiche.

GOOGLE MAP


View larger map



PHOTO GALLERY di CAMPITELLO (© ApT Val di Fassa)


TUTTI I COMUNI DELLA VAL DI FASSA

> Moena
> Soraga
> Vigo di Fassa
> Pozza di Fassa
> Mazzin
> Campitello
> Canazei